REGISTRO DELLE SCUOLE PRIVATE SVIZZERA
 Contatto   Link   Impressum   Sitemap

VANTAGGI

Serietà e affidabilità: l'obiettivo del Registro svizzero delle scuole private è in primo luogo quello di attestare che le scuole private iscritte sono pronte ad adempiere ai propri obblighi formativi con un buon livello qualitativo, e sono in grado di farlo.

Un unico sistema: sul mercato, un sistema unico ha evidentemente migliori possibilità di ottenere l'accoglienza desiderata; non esistono sistemi paralleli che potrebbero compromettere la trasparenza e confondere studenti e genitori.

Promozione della relazione tra privato e pubblico: nella collaborazione con istituzioni private e nell'assegnazione di mandati nel settore della formazione, la Federazione e i cantoni devono essere in grado di verificare la probità delle controparti. Tramite una soluzione che abbraccia tutti i settori (l'iscrizione può essere richiesta da scuole di ogni settore), il Registro delle scuole private riesce a creare il necessario rapporto di fiducia.

Un marchio di qualità per le scuole private: tramite l'iscrizione al registro, le scuole possono distinguersi chiaramente da scuole poco serie o cadute in discredito. Una misura del genere, che contribuisce ad accrescere la fiducia e la cui credibilità è attestata dalle associazioni mantello dell'economia svizzera, è importante soprattutto per gli studenti che vengono dall'estero.

Agevolazione della concessione di visti: l'iscrizione al Registro ha inoltre lo scopo di aiutare le scuole ad ottenere i visti per gli studenti che vengono dall'estero. Con l'aumentare della notorietà del Registro delle scuole private, questo fungerà da riferimento per l'Ufficio federale della migrazione e le rappresentanze diplomatiche svizzere all'estero.

Promozione della Svizzera come destinazione formativa e turistica: viene promossa l'immagine della Svizzera come Paese ideale per la formazione e dunque anche per il turismo.




Cercare...
nel registro



Stampa
top
Deutsch Français English Italiano